aBisceglie: un luogo strategico. Bastano solo 2 minuti a piedi per raggiungere la costa adriatica, rilassarsi sulla scogliera bianca e tuffarsi nel mare cristallino. Passeggiando sul lungomare tra ristorantini e caffè’ è possibile ammirare un panorama mozzafiato. Il centro città’ può’ essere raggiunto in bici o in macchina, in soli pochi minuti . La città’ di Bisceglie ospita un patrimonio architettonico e culturale di notevole valore. Per esempio, basta inoltrarsi nel centro storico per poter ammirare il suo grazioso Porto; la Piazza del Pesce, luogo dove sorge la vita della cittadina, in cui è possibile acquistare il miglior pesce della città’.
…….a soli 6 Km da Trani, citta’ di forte valore Storico e Artistico. La cattedrale in tufo rosa in stile Romanico sorge ai margini di un romantico porticciolo. l’atmosfera è pittoresca. Da qui è possibile ammirare posteggiati yacht, barche e pescherecci. Ma soprattutto un susseguirsi di modi e stili di vita locali. Passeggiando in riva al porto si trovano bar e ristorantini dove tipicamente la gente locale si rilassa sorseggiando caffè’ , circondata da gli odori e i suoni del mare. Dalla costa è possibile inoltrarsi nel centro storico di Trani. Questo e’ un vero e proprio centro commerciale all’aria aperta. Girando tra stradine in pietra e casette in tufo si alterano a negozietti di abbigliamento trattorie e ristorantini locali, dove si possono assaporare leccornie locali a prezzi moderati.
A 15 km, raggiungibile in Bus, si trova Andria, la città che ospita una delle più’ affascinanti architetture medievali: Il castel del Monte. Unico al Mondo per la sua forma ottagonale, è stato fatto costruire su commissione dell’imperatore Federico II di Sevia nel 1241. Oggi è patrimonio dell UNESCO e fa parte della World Heritage list. Non è un caso se Turisti di tutto il mondo vengono ad ammirare in tutte le stagioni, questa meraviglia architettonica!
Un’altra opera compiuta su commissione dell’imperatore Federico II si trova a Barletta (città facilmente raggiungibile in bus). Situato a pochi passi dal mare sorge il castello Svevo. Il castello è una fortezza medioevale. Se si sale su’, dalla terrazza la vista è mozzafiato!!! Da lì si possonp ammirare le bellezze di tutta la città’, come: il porto di Barletta e il lungomare dove sorgono lidi balneari dove famiglie e ragazzi giocano a ping –pong, fanno castelli di sabbia e rilassano al sole, caffè’ e ristoranti. Situata nel centro storico, a pochi passi dalla costa, si innalza la Cattedrale dedicata a Santa Maria Maggiore, edificata nel dodicesimo secolo.
La città di Baridista pochi chilometri da Bisceglie e con le sue strade, fra passato e presente, conduce il viaggiatore alla ricerca di qualcosa di unico e raro, fuori dai tempi e dai luoghi comuni. La città è nota per essere la città nella quale riposano le reliquie di San Nicola. Tale privilegio ha reso Bari e la sua basilica uno dei centri prediletti dalla Chiesa ortodossa in Occidente. La città è ricca possiede una storia articolata, che ha contribuito a donarle, nel corso dei secoli, un cospicuo patrimonio culturale, essenzialmente di tipo architettonico, si ricordano principalmente la grande Basilica o la Cattedrale di San Sabino e la Basilica di San Nicola, Unitamente a questo sono presenti altre importanti architetture religiose, civili e militari, quale il Castello Normanno-svevo del 1131, o il bellissimo teatro Petruzzelli edificato alla fine dell’800. Bari ha una solida tradizione mercantile e da sempre è punto nevralgico nell’ambito del commercio e dei contatti politico-culturali con l’Est europeo e il Medio Oriente. Il suo porto è oggi il maggiore scalo passeggeri del mare Adriatico.Numerosi sono gli eventi che animano la vita della città in tutte le stagioni, sia di carattere strettamente religioso, sia culturale. Molte di queste ripercorrono tradizionali riti antichi, che attirano pellegrini e curiosi da ogni parte del mondo.
Polignano a Mare ha ottenuto, per il terzo anno consecutivo, la bandiera blu. Il prestigioso riconoscimento è stato consegnato dalla Federazione per l’educazione ambientale (Fee) in collaborazione con il Consorzio nazionale batterie esauste. Come è noto, la bandiera blu premia non soltanto il mare pulito, ma anche i servizi eco come la raccolta differenziata, le piste ciclabili, l’accessibilità per tutti.
chiamata la città dei sassi, a 70 km da Bisceglie sorgeMatera. Matera è stata definita una delle città più antiche del Mondo. turisti da ogni parte del globo vengono ad ammirare questo spettacolo in cui natura e architettura si intrecciano. la cittadina infatti è interamente scavata nella roccia (tufo). Vedere per credere!!!
La Puglia è conosciuta in tutto il Mondo per le sue casette in pietra, sparse per le campagne, a forma circolare con tetto a forma di cono all’ingiù chiamati Trulli. Il nostro residence non è lontano dalla capitale dei Trulli: Alberobello. I Trulli rappresentano una testimonianza di una civiltà unica e un periodo storico unici e speciali ormai scomparsi La città con i suoi trulli è stato definito patrimonio dell’Unesco.